La CIE è un unico strumento di identificazione fisica e digitale per accedere ai servizi in rete, pubblici e privati, in Italia e in Europa.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell'Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l'utilizzo.
Copertura geografica
Il comune di Lago.
Come fare
Puoi richiedere l'emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all'estero, presso il tuo Consolato di riferimento.
Cosa serve
- Fototessera in formato cartaceo a colori su sfondo bianco
- Ultima carta di identità rilasciata
- Codice fiscale o tessera sanitaria
- Euro * da chiedere al comune
Cosa si ottiene
La Carta di Identità Elettronica (CIE).
Tempi e scadenze
La carta viene fatta al momento dalle 8:30 alle 11:30 da lunedì a venerdì, allo sportello anagrafe, il rilascio avviene dal Ministero entro 3/4 giorni dall’emissione. Si può ricevere la stessa a casa o il ritiro in Comune.
Quanto costa
Il costo della prima emissione è di € 22,20 da pagare con PagoPA
Accedi al servizio
Puoi accedere a Carta d'Identità Elettronica (CIE) direttamente online.