Avviso Pubblico per il sostegno alle attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali nei borghi della Calabria

Avviso Pubblico per il sostegno alle attività ricettive, dellaristorazione e dei servizi turistici e culturali nei borghi dellaCalabria (scadenza 26/11/2018)  Qual è l’obiettivo del Bando? Sostenere le imprese nei settori della ricettività extra-alberghiera (Ambito 1), della ristorazione di qualità (Ambito 2) e dei servizi turistici e culturali(Ambito 3). Chi può presentare domanda di agevolazione?

1. le piccole e medie imprese PMI, le associazioni e i lavoratori autonomi
  2. le persone fisiche che intendono costituire un’impresa.

Quali spese possono essere riconosciute a contributo?

• progettazioni, studi di fattibilità, spese di fidejussione;
  • macchinari, impianti, arredi e attrezzature;
  • opere murarie
  • programmi informatici
  • servizi reali relativi alle aree di attività: marketing e vendite, organizzazione e sistemi informativi, innovazione

A quanto ammonta il contributo massimo ottenibile?

• 100% delle spese ammissibili fino al limite di € 70.000,00 per progetto presentati da giovani fino a 29 anni
  • 60% delle spese ammissibili fino al contributo massimo di € 200.000,00; tale percentuale è elevabile:
  • di 10 punti percentuali per i progetti presentati da imprese a prevalente gestione e partecipazione femminile e/o giovanile;
  • di 10 punti percentuali per i progetti con unità operativa che ricadono in un Parco nazionale o regionale.

Come si accede al finanziamento?Gli interessati dovranno compilare le richieste di finanziamento attraverso la modalità informatica messa a disposizione dalla regione Calabria, accedendo, previa registrazione, al portale Calabria Europa, sottoscrivere le domande digitalmenteinviare le stesse esclusivamente mediante procedura telematica. Come saranno valutate le domande di finanziamento?La procedura di valutazione è a graduatoria e verrà effettuata da una Commissione appositamente nominata dalla Regione.